Vorresti acquistare un paio di scarpe da running ASICS?

Le scarpe da running ASICS possono essere le tue compagne perfette se hai deciso di iniziare a correre.

Il primo passo da fare è sicuramente quello di trovare il paio di scarpe da corsa giuste per te, per il tuo corpo e per il tuo stile di corsa. Dunque, vediamo quali domande bisogna porsi prima di andare ad acquistare un paio di scarpe da running ASICS.

Come scegliere scarpe da corsa per principianti

Per quanta distanza vuoi correre?

Sei stai pensando di correre una maratona, allora hai bisogno di un paio di scarpe molto ammortizzate e comode. Questo perché, altrimenti, quei 42 km ti sembreranno molti di più e bisogna pensare al quantitativo di chilometri per gli allenamenti.

Con un paio di scarpe comode e ammortizzate manterrai e godrai il ritmo di allenamento più facilmente. Allo stesso modo, delle buone scarpe da running ASICS comode ed ammortizzate sono consigliate per i runners che dedicano solo qualche ora settimanale per delle brevi corsette.

scarpe da running asics

Su quale tipo di terreno correrai?

Immagino che non porteresti mai una Ferrari a correre su un percorso non battuto, dunque, la stessa cosa vale per le tue scarpe da corsa su strada. L’ideale per un principiante sarebbero un paio di scarpe adatto ad ogni tipo di corsa, da tracciati a sentieri, tenendo conto anche del tempo atmosferico in cui correrai. In poche parole, l’ideale sono delle scarpe da running ASICS che abbiamo una buona presa e che tengano i tuoi piedi al sicuro da pioggia, fango o strade ghiacciate.

Che tipo di pronazione hai?

Per pronazione ci si riferisce ad un atteggiamento del corpo normale; indica quanto il piede ruota verso l’interno mentre stai correndo. Se il tuo piede ruota troppo sei iperpronatore, se non ruota abbastanza, invece, sei ipopronatore. In entrambi i casi ti serviranno delle scarpe che ti aiutino a correggere lo stile di corsa e che ti sostengano per tutto il cammino.

Che tipo di piede hai?

Se hai dei piedi larghi è importante indossare delle scarpe spaziose, così da ridurre la possibilità di formazione di vesciche ai lati del piede.

Qual è il tuo budget?

È importante acquistare un paio di scarpe da running ASICS buone e per principianti. Tuttavia, sarebbe opportuno non badare a spese e spendere quindi un po’ di più per un paio di scarpe di qualità, comode e durature, in grado di reggere durante allenamenti e gare. Un paio di scarpe da corsa di bassa qualità e scarsi, infatti, potrebbero portare alla comparsa di problemi, anche gravi, a piedi, articolazioni e schiena. Inoltre, si consumeranno velocemente e sarai costretto a comprarne un nuovo paio.

Le migliori scarpe da running ASICS per principianti

Da Blitz Sport potrai trovare diversi modelli ASICS con design e stili differenti. Abbiamo dunque deciso di fornire una piccola guida per illustrarvi le nostre migliori scarpe da corsa ASICS per principianti. In questo modo potrai trovare il paio perfetto per raggiungere i tuoi traguardi.

  • Correre una maratona. In caso di maratone o mezze maratone, oppure se vuoi allenarti intensamente per le lunghe distanze, la soluzione è sicuramente una scarpa da corsa comoda e con una abbondante ammortizzazione, come la ASICS GEL-CUMULUS™. scarpe da running asics
  • Iperpronatore. Se sei un principiante iperpronatore, allora le migliori scarpe da corsa per te sono delle scarpe per la stabilità, con un’intersuola più salda nei lati per un supporto migliore e leggere sul bordo esterno per massimizzare l’assorbimento degli urti. Stiamo parlando delle ASICS GEL-KAYANO™, tra le più famose per iperpronatori. scarpe da running asics
  • Correre su sentieri. Se correrai in zone boschive avrai bisogno di scarpe con una presa salda, a prescindere dal tempo che faccia.
  • Piedi larghi o stretti. Può essere difficoltoso, per coloro che hanno piedi larghi o stretti, scegliere la scarpa adatta. Tuttavia, la maggior parte delle scarpe da running ASICS hanno diverse misure e sono sempre dotate di stabilità e supporto, necessari per i principianti.

Come scegliere la scarpa da corsa ASICS adatta al tuo piede

Quando decidi di acquistare delle scarpe da corsa ASICS, non devi solamente conoscere i vari tipi di scarpe, ma devi anche sapere che tipo di piede hai. Infatti, esistono tre tipi di archi del piede:

  • Basso
  • Normale
  • Alto

Per capire il tipo di arco che possiedi puoi bagnarti le piante dei piedi e poggiarli per 10 secondi su un pezzo di cartone. Una volta rimossi, osserva il tipo di impronta creata.

  • Se l’impronta non presenta molta curva, allora possiedi un arco basso. In questo caso si consigliano scarpe con caratteristiche che offrono più stabilità, come:
    • archi interni che ricreano la curva laterale dell’arco;
    • intersuole a duplice intensità;
    • inserti di sostegno.
  • Se si nota una curva evidente con spessore tra tallone e dita leggermente minore della metà della larghezza totale del piede, allora hai un arco normale. Ciò significa che ogni tipo di scarpa può andare più o meno bene.
  • La curva è molto evidente e possiede uno spessore sottile? Allora hai un arco alto. In questo caso le scarpe ideali sono quelle caratterizzate da una buona ammortizzazione. Inoltre, devono avere poca presenza (o assenza) di caratteristiche per la stabilità e sostegno per l’arco.