Trail running

Trail della Luna 2022

trail-della-luna-2022

Ritorna il Trail della Luna 2022! Il trail nel cuore della Sicilia per gli amanti del running che amano correre nelle ore notturne al chiaro di luna, ma anche durante il giorno per godersi il panorama meraviglioso della costiera siciliana. Un tour all’insegna della passione per la corsa e per i paesaggi mozzafiato della Sicilia.

Questo trail è una gara podistica, ovvero svolta a piedi, che si svolge a Caltavuturo in provincia di Palermo. La gara si svolgerà in due giornate 20 e 21 agosto 2022. Le due manche sono una dedicata alla corsa notturna ed è di 14 km, ovvero quella del 20 agosto, e una diurna di 16 km.

Come partecipare al Trail della Luna 2022

Il trail della luna 2022 è una delle gare più ambite e attese dai runner di tutta Italia, proprio per la suggestività dei luoghi che fanno da sfondo alla gara. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 agosto, ma anche nei giorni della gara del 20 e del 21 agosto. Se ti iscrivi entro il 14 agosto però, puoi avere una riduzione del prezzo.

La gara si divide quindi, in due manche: una notturna e una diurna.

  • Trail notturno: 14 chilometri al chiaro di luna di percorso dove si possono scorgere le antiche masserie che si affacciano sul paese. Sono previste due tappe di ristoro, una dopo 4,5 km per idratarsi e una dopo 8,5 km dalla partenza per mangiare.
  • Trail diurno: 16 chilometri di percorso che prevede una camminata tra i sentieri del parco delle Madonie. Anche qui sono previste due tappe una sopo 4 km e una dopo 10 km dalla partenza.

Parliamo di un evento che non riguarda soltanto i professionisti e gli amanti del trekking e della corsa, ma anche i principianti che vogliono semplicemente provare un’esperienza nuova in mezzo alla natura. Infatti, esistono anche le walk trail, ovvero delle camminate non competitive o visite guidate all’interno di uno dei luoghi più suggestivi di tutta Italia.

Cos’è il Trail della Luna

Il Trail della Luna 2022 è una gara di podistica, ovvero che si svolge a piedi. Come tutti i trail, questa corsa si svolge in mezzo alla natura tra sentieri, valli passando per mari, fiumi, montagne e tutti gli elementi che fanno da contorno. Di solito sono di lunghezza inferiore ai 42 km, ma vi sono diversi tipi di gara che cambiano in base alla lunghezza del percorso, ma anche in base al dislivello, ovvero sopra o sotto il livello del mare.

Sopra i 42 km e fino a un’altitudine sui 4000 m, viene definita Ultra trail che si divide in altre sotto categorie così classificate:

  • tra i 42 ed i 69 km, trail ultra medium;
  • tra i 70 ed i 99 km, trail ultra long;
  • oltre i 100 km, trail ultra xlong.

A queste si aggiunge poi un’ulteriore categoria Endurance trail, ovvero il trail di resistenza. Questa categoria comprende gare molto difficili e faticose con percorsi di lunghezza di circa 320 km e con un dislivello che potrebbe superare anche i 10.000 metri di altezza. 

Come prepararsi per il trail della luna 2022

Fare un trail a livello agonistico, significa avere una base solida di preparazione che dura mesi. La preparazione infatti, è sia a livello fisico che mentale. Questo perché quando si fanno gare di questo tipo, si è consapevoli del fatto che i sentieri sono talvolta faticosi e resi più difficoltosi dalle condizioni meteorologiche non proprio favorevoli. Il trail viene comunque effettuato anche in caso di pioggia e vento. Proprio pioggia e vento possono comparire all’improvviso.

Anche per questo motivo è consigliabile attrezzarsi e avere un abbigliamento adeguato. In generale quando si ha a che fare con attività di trekking, arrampicata e trail è necessario portare con se  l’occorrente ed essere ben equipaggiati. Scopri alcuni consigli su come vestirsi per trekking estivo.

  • scarpe da trekking
  • pantaloni tecnici
  • t-shirt tenica
  • giacca outdoor
  • borraccia
  • bussola
  • bastoncini da trekking
  • GPS
  • telo termico

Tutte queste attrezzature serviranno a far fronte a tutte le problematiche che potresti riscontrare durante il tragitto. Trail della Luna 2022 si svolge lontano da abitazioni e attività di ristoro ed è quindi, necessario avere con sé tutto ciò di cui hai bisogno. Proprio perché lontano da luoghi abitati, si consiglia una fase di preparazione molto attenta e di partecipare solo se si è davvero pronti fisicamente e mentalmente. I soccorsi nel caso in cui ce ne fosse il bisogno, potrebbero tardare nell’arrivo.

Torna alla lista

Articoli correlati