Running

Migliori scarpe da corsa neutre 2022

Migliori scarpe da corsa neutre 2022

Parlare di scarpe da corsa neutre significa far riferimento all’ammortizzazione che hanno, principalmente il punto di riferimento è proprio questo. State forse cercando le migliori scarpe da corsa neutre 2022? Siete nel posto giusto al momento giusto.

Le scarpe neutre sono tra le più vendute sia per correre sull’asfalto che su strade sterrate.

Queste scarpe sono chiamate ammortizzate A3 neutre, e sono tra le più utilizzate da agonisti, amatori e dilettanti. Questa è la scarpa con cui i runners percorrono più chilometri. Dovete quindi sapere che il corridore utilizza questa tipologia di scarpa perchè è più versatile. Oltre ai classici runners anche gli ultra-runner e i triatleti utilizzano le ammortizzate A3 neutre per i loro allenamenti e le loro gare.

Sono scarpe molto versatili progettate per tutti coloro che hanno una pronazione neutra. Tutti i corridori che vogliono spingersi oltre devono sapere il tipo di pronazione che hanno.

La pronazione neutra

Il piede atterra sull’esterno del tallone, poi ruota all’interno, questo per assorbire l’urto e sostenere il corpo. Per i pronatori neutri ci sono meno infortuni, grazie all’assorbimento degli urti.

Le scarpe sono molto importanti per un runner, sono l’accessorio più importante che ci sia per la corsa. Scegliere la giusta scarpa è molto importante perchè può portarci ad essere più performanti e ad avere meno infortuni. Una scarpa non adatta potrebbe portarci ad avere delle problematiche al piede e non solo, vengono chiamati in causa anche i legamenti e le ginocchia.

Scarpe eccessivamente leggere, o suole molto strette potrebbero accentuare i movimenti di pronazione e supinazione portando il runner ad avere problemi durante la corsa.

La pronazione è quindi il movimento biomeccanico del piede, che effettua verso l’interno, dall’appoggio alla spinta, partendo dalla parte esterna del tallone, per finire verso l’interno dell’avampiede.

Molti corridori soffrono di una pronazione eccessiva questo fa in modo che il piede dopo il contatto sul terreno continui a ruotare. Questo può provocare problematiche alla tibia, al tendine, alla caviglia, al ginocchio e ovviamente tutto questo si trasforma in dolore.

Chi corre in maniera neutra ha un consumo omogeneo della suola.

Siete sempre curiosi di conoscere le migliori scarpe da corsa neutre 2022?

Se stai quindi pensando di spingerti oltre è bene che tu conosca con molta attenzione le scarpe da acquistare.

Ogni runner dovrebbe sapere che le caratteristiche di una scarpa devono essere: leggerezza, ammortizzazione, sostegno e versatilità.

Migliori scarpe da corsa neutre 2022

Migliori scarpe da corsa neutre 2022:

  • Asics Gel-Nimbus 24
  • Brooks Glycerin 19
  • Saucony Ride 14
  • Asics Gel Trabuco 10

Tutte quelle scarpe che rientrano nell’A3 sono quindi per i runner neutri, per runner che hanno una pronazione scarsa o nulla.

Le scarpe sopracitate sono tutte ben ammortizzate ed offrono un’ottima protezione al piede ed un buon assorbimento dagli urti ad od ogni falcata. Non dimenticate che le scarpe neutre chiamate anche ammortizzate A3 neutre sono chiamate anche ammortizzate. Sono scarpe confortevoli, assorbono l’impatto del peso.

Come abbiamo detto le scarpe A3 proteggono tendini ed articolazioni.

Oltre alla categoria A3 ci sono le seguenti categorie:

  1. A1: scarpe leggere
  2. A2: scarpe intermedie
  3. A4: scarpe stabili per iperpronatori

Le caratteristiche

Tra le principali caratteristiche abbiamo il peso, la forma ed il drop.

Il peso è compreso tra i 300 ed i 400 grammi.

La forma può essere diritta o semi-curva nell’intersuola e nella suola. Un aiuto durante la corsa per il tallone. Il drop può variare da 8 a 13 millimetri. Le intersuole solitamente sono prodotte in due materiali principali:

  1. EVA
  2. PU

EVA è l’etilene vinil acetato, il PU, sono materiali che vengono utilizzati per l’effetto ammortizzante.

I Gel ricadono nei sistemi utili per l’ammortizzazione e la flessibilità della scarpa.

Blitz Sport non finirà mai di dirvi che dovete scegliere la scarpa giusta per la vostra corsa, un vero runner prima di trovare la giusta scarpa ne prova molte, quindi è consigliabile studiare prima il vostro metodo di corsa e successivamente scegliere la scarpa giusta.

Vi abbiamo elencato quali sono le migliori scarpe da corsa neutre 2022, potete scegliere quelle che più vi piacciono.

Torna alla lista