Trail running

I Trail da provare almeno una volta nella vita

I Trail da provare almeno una volta nella vita

I Trail da provare almeno una volta nella vita

In questo articolo scoprirai quali sono i I Trail da provare almeno una volta nella vita in Italia. La classifica vede le più belle competizioni svolte in Italia per ogni stagione dell’anno. Prima però, sai cos’è il Trail? Ecco di seguito una breve spiegazione.

Che cos’è il trail?

Il trail running si definisce come la pratica della corsa nella natura: uno sport assolutamente completo, praticato fuori dalle piste di atletica. Ciò che lo rende unico, infatti, risiede proprio nello spirito d’avventura con cui si affronta ogni tipo di percorso, dalle salite alle discese. Se vuoi scoprire e quali sono i trail da provare almeno una volta nella vita, mettiti comodo. Il viaggio sta per cominciare!

I Trail da provare almeno una volta nella vita in Italia

Prima di scoprire quali sono i migliori trail in Italia ed esplorare questo elettrizzante mondo, dobbiamo specificare alcune cose. Anzitutto, Il trail non si pratica solo in alta montagna, ma i rilievi accidentati e il dislivello positivo fanno parte di questo sport. Inoltre, a differenza della corsa su strada, nel trail il terreno cambia continuamente. Si corre sui sentieri, sulle pietre, nel fango, nell’erba e anche sulla neve, se si partecipa a un trail invernale.

Le più belle competizioni per ogni stagione

Adesso è arrivato il momento di parlare delle più belle competizioni a cui partecipare almeno una volta nella vita. E lo faremo per ogni singola stagione.

Il calendario delle gare trail conta, ad oggi, oltre 80 gare sparse in tutte le regioni d’Italia. Per noi di Blitz Sport ogni trail è un’emozione irripetibilmente unica, dove entrano in gioco diversi fattori come il luogo, il tempo e lo spazio. Ecco perché abbiamo pensato di proporvi una specifica competizione per ogni singola stagione, tenendo conto dell’intero contesto in cui si inserisce.

Sunset running race (10 km)

È una gara podistica competitiva di 10 km in montagna classificata di importanza Nazionale dal C.O. Si svolge a Prato Nevoso (Cn) in Piemonte, nel mese di Aprile, quando le temperature divengono miti. Infatti, dato il clima tipicamente rigido di questa zona, la stagione migliore per fare sport all’aria aperta è sicuramente la primavera. Pertanto questo trail è ottimo sia dal punto di vista del tempo che dello spazio.

Sanremo ultra trail (60 km)

Si tratta di una gara Ultra Trail che si svolge nel mese di febbraio, dunque, in pieno inverno. La gara parte dalla centrale piazza Borea D’Olmo, a Sanremo, di fronte al teatro Ariston, e prevede un passaggio nella città storica e nel campo golf degli Ulivi. Poi, si inerpica per 3300 metri di distanza dopo aver percorso un tragitto panoramico mozzafiato. Il terreno predominante è costituito da sentieri sigle track sterrati.

Trail dei Nebrodi (66 km)

Il Trail dei Nebrodi è una manifestazione di corsa a piedi agonistica (Ultra Trail Running) lungo i sentieri del Parco dei Nebrodi, nel nord della Sicilia e si svolge in autunno. Il percorso che riportiamo è quello della gara di 66 km (3 Dicembre 2017), che richiede circa 6 ore per affrontarlo correndo.

Un Ultra Trail unico nel Parco naturale più vasto della Sicilia. Partire da Cesarò alle 6.00 del mattino per vedere sorgere il sole da dietro l’Etna è già la prima fantastica esperienza che vivono i partecipanti al Trail dei Nebrodi i quali, in un viaggio tra fango e neve che farà costeggiare il Lago Biviere e il Lago Maulazzo, entrambi oltre i 1.300 metri di quota, andranno anche a toccare la cima più alta del parco più vasto della Sicilia arrivando ai 1.850 metri di Monte Soro. Tanti corsi d’acqua da attraversare nella natura incontaminata dei boschi di rovere tasso e faggio, accompagnati dal volo di poiane e grifoni, e dall’immancabile maiale nero dei Nebrodi. Subito dopo l’arrivo la fatica sarà dimenticata e rimarrà solo il ricordo di un viaggio in un ambiente unico e meraviglioso.

Dolomiti extreme trail (72 km)

All’ultimo posto della classifica, ma non per questo meno importante abbiamo il Dolomiti extreme trail. Uno dei Trail più affascinanti d’Italia che ha guadagnato il terzo posto nell’Oscar del Trail 2018. Il percorso da svolgere in questa gara si trova in mezzo ad un ambiente incontaminato che è, oltretutto, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Puoi scoprire tutti i capi indispensabili per il trekking nel nostro articolo dedicato!

La gara si svolge nel mese di giugno, ad inizio estate, partendo dalla Val di Zoldo e attraversando il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Il Monte Pelmo, Il Monte Rite con il Museo nelle Nuvole (Messner Mountain Museum) ed, infine, il gruppo Bosco Nero.

Il Dolomiti extreme trail si sviluppa in un percorso circolare ad anello che ti porterà a toccare alcuni tra i più affascinanti massicci dolomitici che le fanno da coronamento.

Ti consigliamo di leggere il nostro articolo UTMB Mont Blanc 2022 se vuoi sapere di più sui trail di montagna.

Dunque, se sei pronto a viere un viaggio magico che ti farà provare forti emozioni ad ogni passo? Allora non perderti questo e tutti i Trail da provare almeno una volta nella vita che ti abbiamo fatto scoprire in questo articolo.

S non sai co’è il trail ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo al link: https://blitz1980.it/blog/cose-il-trail-running/

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *