Come ben sapete la Costa Smeralda è conosciutissima per il lusso e le sue mete per Yacht, è uno dei luoghi naturali più belli al mondo. La Costa Smeralda Trail 2022 prevede 3 gare competitive ed una non competitiva, le gare sono completamente percorse a piedi dentro un ambiente naturale fatto di: sentieri sterrati, pietraie, scogliere, spiagge che attraversano il territorio comunale di Arzachena (SS).
Un luogo fatto di posti suggestivi, tratti costieri e montani che hanno sempre caratterizzato la Costa Smeralda.
I percorsi:
- Ultratrail di 45,5 Km 1800 D+
- Trail di 25 Km 1000 D+
- Climber Run 8,5 Km 400 D+
- Non competitiva da percorrere a passo libero di 8,5 Km 400 D+
Costa Smeralda Trail 2022: la gara sta per arrivare
Un grande fervore per il mondo sportivo… sta per arrivare la Costa Smeralda Trail 2022, il magnifico evento che avrà inizio l’8 maggio 2022, un trail apprezzato dalle amministrazioni locali e dal Consorzio Costa Smeralda.
3 gare competitive che si svolgeranno nell’intera area di Monti di Mola e sui due versanti di monte Moro. L’Ultra Trail è veramente una corsa per pochi, solo veri e propri professionisti possono partecipare a questa corsa, è doveroso avere una preparazione atletica non indifferente, 45 Km non è un tragitto per tutti, ma non disperate c’è anche la corsa per i principianti. Come abbiamo detto infatti le competizioni sono 3, per i principianti c’è una gara non competitiva di 8,5 Km da percorrere a passo libero, poi c’è il Trail di 25 Km ed un Climber Run di 8,5 Km.
Gli atleti della Sardegna sono pronti per la gara e la sfida, ma non saranno i soli, proverranno da tutta Italia attratti dall’originalità della manifestazione. La location è sicuramente di spicco e di notorietà mondiale grazie alle sue acque cristalline, non solo, è anche caratterizzata da percorsi spettacolari per quanto riguarda l’aspetto naturalistico e paesaggistico.
La Costa Smeralda Trail 2022 ha come obiettivo non solo la valorizzazione e promozione dello sport ma anche del territorio, veramente stupendo e di gran fascino, indimenticabile per tutti coloro che hanno visitato la Costa Smeralda.
Veramente un grande evento che propone dopo le gare, in attesa delle premiazioni, uno spazio all’aperto offerto a Porto Cervo per un momento conviviale organizzato per il pasta party.
Parte del ricavato delle iscrizioni andrà all’associazione anti bullismo “Mabasta“.
Cosa è il Trail running
Il trail running è correre all’aperto seguendo i trail. Il trail è semplicemente un sentiero o traccia. Non dobbiamo necessariamente trovarci in montagna, non è quindi sinonimo di corsa in montagna, può essere praticato su terreni collinari, piani ed anche in alta quota, può essere praticato anche dietro casa, il trail running è una corsa molto libera, di fondamentale importanza è non percorrere nessuna strada asfaltata, il trail running è praticato in mezzo alla natura incontaminata, ecco perchè tanti appassionati.
La corsa trail si sviluppa in mezzo alla natura, solitamente, all’aria aperta.
In questa corsa il suolo ed il terreno cambiano in continuazione, il terreno è fatto di pietre, erba, strade sterrate e radici, salite e discese. È una corsa che stimola corpo e spirito anche grazie all’ambiente che ci riempie gli occhi di tanta bellezza.
È una corsa dove correre non significa senza sosta. In montagna si alternano la corsa con la marcia. È una corsa che necessita di indumenti appositi, anche le scarpe devono essere adeguate e conformi.
Gli indumenti devono essere anche impermeabili e tenervi pronti per un cambio repentino di temperatura e tempo.
Le distanze
In questa corsa non ci sono distanze specifiche, parliamo anche di Ultra Trail come la Costa Smeralda Trail 2022 che hanno distanze di 45 Km.
Costa Smeralda Trail 2022: correre oltre i 42 Km
Molti runners sognano di correre una Ultra Trail, si parla di grandi distanze, di terreni sconnessi e particolari, si parla di piante, di radici, di pietre, di pozze d’acqua, si parla di manti erbosi, di cambiamenti climatici, di pioggia e sole, si parla di una vastità di argomenti che sono sogno di runners sognatori.
Molti runners attendono la Costa Smeralda Trail 2022 proprio per il motivo sopra indicato.
Nell’Ultra Trail dobbiamo stare molto attenti a fratture a slegamenti, dobbiamo saper correre, non è uno scherzo, è una vera e propria corsa per professionisti.
La nostra Costa Smeralda Trail 2022 è immersa nella natura, ha sentieri veramente molto importanti dal punto di vista naturalistico, è vero che potrete godere di tanto fascino perchè immersi nella natura, ma se per voi è realmente una corsa allora dovrete sapere che è molto faticosa e difficile da portare in fondo.
Cari lettori se siete pronti per la Costa Smeralda Trail 2022 noi vi attendiamo per vedere come porterete a termine la gara. Una sfida? No assolutamente è solo scetticismo visto che vediamo questa competizione veramente come una cosa molto difficile da portare a termine.