Running, Trail running

Cose che devi sapere se ami il Trail Running

Cose che devi sapere se ami il Trail Running

Cose che devi sapere se ami il Trail Running

I trail running si svolgono solitamente in una bellissima cornice naturale, che vi farà volare con la vostra voglia di correre attraverso un percorso unico al mondo.

I trail running si sviluppano su percorsi solitamente difficili. Spesso si tratta di gare impegnative che, seppur adatte anche ai neofiti, il percorso accidentato e la natura montana della strada possono mettervi a dura prova. Di fatto, le gare di Trail devono mettere a prova il fisico e la mente, per questo sono considerate estreme.

Il trail runnning è sicuramente un’esperienza da fare, sia per allenare la propria resistenza fisica, sia per godere di una bellissima natura che circonda le valli e le montagne in cui solitamente si sviluppano le corse trail.

Prima però di affrontare quest’avventura ci sono alcune cose che devi sapere se ami il Trail Running, ma anche se stai per fare la tua prima esperienza. Sicuramente la prima cosa da conoscere è il tipo di percorso per avere consapevolezza di ciò che si andrà ad affrontare.

Ama il percorso, ama la natura del Trail Running

Le zone del Trail sono di interesse speciale, in cui realtà storiche si sono avvicendate nei secoli. Durante il loro svolgimento avrai a disposizione un percorso unico, un grandissimo momento per saggiare non solo le proprie capacità di Trail, ma anche per respirare a pieni polmoni le bellezze del luogo in cui si svolgono questo tipo di corse.

Il percorso, infatti, viene studiato attorno ad uno snodo naturale o un sentiero di montagna, che spesso vengono percorse nei secoli da pellegrini, scrittori e viaggiatori da tutta Europa.

Le gare si svolgono a temperature estreme spesso, anche sotto pioggia, freddo e neve. Ovviamente in condizioni meteo completamente avverse vengono annullate.

Le gare di Trail si differenziano dalle comuni competizioni di corsa per la natura accidentata ed irregolare del percorso, il che vede la necessità di abbigliamento adeguato e di una mente d’acciaio. Parliamo di elementi specifici per questa tipologia di gara, l’abbigliamento da Trail ha, infatti, caratteristiche peculiari.

Di che abbigliamento parliamo?

Avere il giusto abbigliamento da Trail è l’arma vincente per una gara perfetta. Parliamo di abbigliamento in tessuto tecnico traspirante, come Gore-Tex e simili, non eccessivamente spesse, ma allo stesso tempo termiche.

È importante avere anche scarpe rinforzate, non eccessivamente alte, ma quel tanto che basta per donare sostegno alle caviglie nelle scalate ed i percorsi irregolari, ed una forma che permetta al piede di affrontare la montagna senza farsi male.

Cos’altro devi sapere?

Tra le cose che devi sapere se ami il Trail Running o se sei un principiante è che questo tipo di gara mette a dura prova caviglie e piedi, ma anche la mente. Durante il percorso, proprio per la natura di quest’ultimo, dovrete avere saldi i nervi per non arrendervi.

Se volete le scarpe giuste e l’abbigliamento tecnico per far volare i vostri piedi, su Blitz Sport troverete un vasto assortimento delle migliori marche con prezzi competitivi. Qui, infatti, troverete la qualità e competenza che cercate, recatevi subito.

Il sito è a vostra disposizione con un vasto assortimento di modelli, marche e livelli di qualità, dai neofiti alle calzature per atleti professionisti ed esperti. Le gare di Trail sono uniche al mondo, valorizzatele al meglio con la giusta preparazione e attrezzatura, e nessuna gara riuscirà a fermarvi.

Torna alla lista

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *