Consigli per chi partecipa a corse autunnali
Sei un appassionato di corse autunnali e cerchi consigli? I consigli per chi partecipa a corse autunnali si trovano spesso in tanti articoli, ma non tutti sono sempre corretti. Un percorso difficile quello delle corse autunnali, ma si tratta di uno sforzo duro per una gara splendida. Una corsa in cui potrai misurare il livello della tua resistenza al freddo ed alla fatica, la classifica o il tempo registrato.
Se ami l’autunno, saprai che non è una gara contro gli altri corridori quanto piuttosto un lungo percorso contro sé stessi. Lasciati immergere nella strada che ti circonda e nei colori di questa stagione, ed avrai sempre un ottimo risultato. Se hai seguito un piano specifico, allora saprai di cosa parliamo, avrai bisogno di abbigliamento adeguato in primis. La maratona o il trail autunnale è la gara per eccellenza della corsa, specialmente in questa stagione. Un enorme tracciato che ti metterà alla prova.
Quali sono i consigli per chi partecipa a corse autunnali?
La cosa autunnale è una gara davvero dura, un enorme snodo di impervi chilometri da affrontare, un percorso che è possibile correre senza alcuno sforzo se si hanno gli accessori giusti. L’obiettivo della maggior parte dei partecipanti alle corse autunnali è immergersi nella solitudine della corsa, ed in questa stagione si percepisce ancor di più.
La soddisfazione di una buona preparazione e di una corretta gestione del tuo sforzo ti garantirà ottimi risultati. L’autentico spirito di chi ama le corse autunnali è questo. Ecco alcuni dei consigli per chi partecipa a corse autunnali. Ricordati che ogni gara di maratona ha bisogno di attrezzatura adeguata, in primis abbigliamento termico e anti-umidità. Attenzione alle calzature sbagliate, possono portare grossi problemi. Una corsa autunnale affrontata in modo sbagliato ha conseguenze fisiche anche gravi, anche molto gravi.
Come si sceglie l’abbigliamento per le corse autunnali?
Per tenere sotto controllo il freddo e l’umidità, dovrai selezionare l’abbigliamento e dunque la divisa adatta allo scopo. Devi essere in grado di correre senza sudare eccessivamente per la maggior parte del tempo. Il freddo influenza la corsa e quindi il passo che teniamo, per questo avere calzature adatte allo scopo.
Le scarpe adatte alla maratona si distinguono per una trama in gore tex e suola particolare, e per un rinforzo sulle estremità, ma anche per una grande leggerezza di tomaia e peso totale. Scarpe che ti aiuteranno a tenere sott’occhio tallone e pianta, zone altamente sotto sforzo in gare come questa, specie in autunno dove i muscoli si flettono in modo diverso.
Altri consigli
Sicuramente in gare autunnali, le scarpe ti aiuteranno fino ad un certo punto, ma fanno comunque la differenza. Il freddo man mano passerà, ma l’umidità è tua nemica, ti entra nelle ossa se non avrai abbigliamento tecnico per combatterla. Man mano che procedi potrai darti degli obiettivi a livello di classifica, e distanza.
Le gare autunnali sono spesso per i professionisti, non adatte ai principianti. Dopo la prudenza iniziale, le tue scelte tecniche faranno la differenza. Su Blitz Sport troverai tutto quel che ti occorre, non solo calzature professionali per le gare di maratona (a proposito, leggi il nostro articolo dedicato ai consigli per correre una maratona) ed altri sport di corsa e di qualunque livello, ma anche tantissimi elementi di abbigliamento per la parte superiore ed inferiore, così come calzini ed accessori, che ti aiuterà a capire quale sia la miglior scelta da fare.