Running

Come scegliere le migliori scarpe da maratona

Come scegliere le migliori scarpe da maratona

Come scegliere le migliori scarpe da maratona?

Vuoi sapere come scegliere le migliori scarpe da maratona? Ecco alcuni pratici consigli per chi corre. Partiamo innanzitutto col dire che ogni maratona non è uguale all’altra, esistono varie tipologie di trip e di maratone, ognuno con le proprie caratteristiche. Per affrontare al meglio una maratona, ti consigliamo prima di tutto di informarti bene su quali possano essere le caratteristiche peculiari della gara che affronterai.

Affrontare la maratona? Questione di scarpe

Quando si corrono distanze molto lunghe o particolarmente difficili, le scarpe fanno sempre la differenza, specialmente quando si parla di gare complesse e lunghe come la maratona. Per queste, le scarpe vanno scelte con particolare attenzione. Ricordiamoci infatti che, a meno che non organizziamo una maratona in modo del tutto amatoriale, dovremmo sempre avere presente che l’abbigliamento fa la differenza in materia. Le scarpe in particolar modo sono un elemento essenziale per evitare spiacevoli incidenti durante la maratona.

Altro consiglio utile per la maratona è quello di dividere i capi e di non lesinare sull’impatto climatico di questi ultimi, specialmente se corriamo in zone tropicali del mondo in cui il tempo può cambiare in un lampo. È bene dunque prepararsi portando tutto quel che occorre per ogni intemperia possibile.

Le scarpe da maratona hanno suole con trama piatta spesso, sono estremamente leggere e vengono costruite con materiali allo stesso tempo resistenti e che lasciano traspirare il piede. Questo, unito a calzini sportivi ed un abbigliamento adeguato, fa la differenza fra una gara ben affrontata, ed una che invece può concludersi con alcuni problemi fisici oltre che mentali.

Le migliori scarpe da maratona sono concepite per durare a lungo e affrontare chilometri su chilometri. Questo perché la loro conformazione richiede anni di studio da parte delle aziende, ed i frutti vengono colti dagli atleti.

Perché affrontare una maratona?

L’uomo ha sempre corso, navigato e affrontato sfide fin dall’alba dei tempi. Correre contro sé stessi è sempre una emozione, specialmente se si visiterà una zona mai vista prima. Verremo colpiti dagli odori, dai profumi di una terra dimenticata e lontana, porteremo ricordi per sempre, non solo visivi ma soprattutto emotivi. Vi chiedete perché affrontare una maratona?

Dovreste invece chiedervi perché non farlo, perché negarsi di essere ostrica e perla del mondo come viandanti lontani. Affrontare una maratona significa anche affrontare sé stessi e mettersi alla prova. Capire i propri limiti di pazienza, interazione, calma e capacità di decisione. Un viaggio, da soli o in compagnia, ci mette alla prova ogni giorno.

Se cerchi tutto quello che ti occorre per affrontare al meglio una maratona, e soprattutto in ambito di scarpe, Blitz Sport fa al caso tuo. Troverai non solo abbigliamento tecnico adeguato, ma anche una vasta selezione di scarpe delle migliori marche che ti aiuteranno ad affrontare qualunque gara. Troverai un team competente in materia, che saprà consigliarti la miglior scarpa possibile considerando la tua massa corporea, il tuo livello di allenamento ma soprattutto il livello della gara che affronterai.

Leggi anche:

Maratona di Boston 2022

Torna alla lista