Running

Come scegliere l’abbigliamento per il running

Come scegliere l'abbigliamento per il running

Come scegliere l’abbigliamento per il running?

Si parla di abbigliamento per il running quando si comincia a praticare questo sport, come ogni sport ed ogni abbigliamento abbinato, è giusto ottenere il massimo.

Per prima cosa dobbiamo comprendere cosa stiamo cercando, se siamo dei professionisti forse corriamo anche durante una piccola pioggia o a temperature avverse, se invece siamo dei semplici principianti correremo quando c’è il sole.

Parliamo infatti di indumenti termici, maglie lunghe, maglie a maniche corte e pantaloni termici in grado di mantenere il muscolo caldo e protetto.

I corridori si suddividono in professionisti ed amatori, i professionisti potrebbero anche affrontare una vera e propria gara, per questo sceglieranno solamente il meglio, soprattutto per quanto riguarda le calzature.

Come scegliere l’abbigliamento per il running – Consigli pratici

In genere per la parte superiore si utilizzano maglie, canotte, giacche a vento e giubbini, quando c’è particolarmente freddo i corridori arrivano ad usare anche le berrette.

Durante l’inverno si consiglia una manica lunga e per le ragazze giubbini per running da donna.

Gli indumenti devono essere composti da parti tecniche in linea con il running, ogni indumento ha le sue particolarità tecniche.

Il polipropilene è più indicato il cotone meno, la particolarità principale del polipropilene è quella di preservare il corpo dall’umidità.

Il corpo dovrebbe rimanere sempre asciutto, il polipropilene è adatto proprio a questo, questa è una sua caratteristica tecnica.

Pantaloni e scarpe

I pantaloni dovrebbero essere giusti come taglia, non devono essere troppo stretti ne troppo larghi.

Le calze devono essere apposite altrimenti rischierete di avere dei problemi ai piedi.

Le scarpe dovranno essere apposite in base al terreno che andremo ad affrontare.

Per quanto può risultare banale lo spirito minimalista nel runner è un’ottima scelta, meno perso e più elasticità nei movimenti, resta pure il fatto che se affrontate questo sport in modo serio ci sono una miriade di indumenti e gadgets da acquistare che possono risultare utili per il running.

Quindi il principale abbigliamento è tecnico con una scarpa da running professionale.

Attenzione alla scarpa, molti corridori si lamentano di dolori alle caviglie per colpa di una scelta errata di questa.

I gadgets

Quando scegliete il vostro abbigliamento scegliete il catarifrangente, potrebbe salrvarvi in molte situazioni, con questo sarete notati da lontano.

I gadgets nel running sono molti, si parla di orologi, giacche, cappellini e molto altro ancora.

I runner professionisti si affidano ad orologi particolari che possono misurare anche l’altitudine, la distanza percorsa, il battito cardiaco e l’andamento.

  • orologio
  • cronometro
  • contapassi da polso
  • cardiofrequenzimetro
  • smarthphone

Adesso potete affrontare la vostra corsa, buon inizio, ma è ancora un pò presto per salutarci vogliamo lasciarvi con qualche altra perla di saggezza.

I tapis roulant

Molti runner si dedicano al tapis roulant, in questo caso i gingilli elettronici non servono, dovrebbero essere tutti integrati.

Una delle principali differenze tra correre al chiuso e all’aperto è la noia, il fondo e la difficoltà del percorso.

Immaginate chi fa running in strade a sterro con sassi e fango, il tapis roulant non può simulare questo e pecca in questa situazione.

Solitamente chi si prepara da professionista sceglie tutte e due le soluzioni.

Come scegliere l’abbigliamento per il running – Conclusioni

L’abbigliamento per il running è senza ombra di dubbio molto complesso da scegliere, molte persone pensano che andare a correre significa esclusivamente fare sport, invece ci sono molte persone che tengono alla loro estetica e vogliono scegliere solamente il meglio, le cose più comode, più performanti e più belle.

Scegliete nel nostro e-commerce per la vendita online, non ve ne pentirete. Da noi potete trovare i migliori indumenti per il running e per la corsa sportiva, sceglite il meglio per voi vi sentirete finalmente dei professionisti.

Brescia Art MarathonRimini Marathon 2022Abbigliamento ideale per un Trail running

Torna alla lista

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *