Padel

Come scegliere la scarpa da padel giusta

Come scegliere la scarpa da padel giusta

Come scegliere la scarpa da padel giusta

Se hai cominciato da poco a praticare il padel o vorresti iniziare a breve, potresti essere curioso di sapere come scegliere la scarpa da padel giusta. In questo articolo ti daremo alcuni consigli e considerazioni da tenere presente al momento di scegliere le scarpe da padel per iniziare a praticare questo sport con il piede giusto!

Il padel è uno sport che può essere praticato su superfici di calcestruzzo poroso, di cemento, materiale sintetico o erba artificiale. Qualunque sia la superficie del campo, l’importante è che le scarpe del giocatore abbiano una buona aderenza e che allo stesso tempo permettano di staccare il piede dal suolo e correre senza scivolare.

Oltre alla scelta dell’equipaggiamento da padel, come racchette e palline, è dunque importante saper scegliere le scarpe giuste per dare il meglio delle proprie potenzialità. Infatti, la scelta delle scarpe da padel inciderà sia a livello prestazionale sia a livello fisico, contenendo eventuali dolori articolari. Ecco di seguito alcune considerazioni da tenere a mente nel momento dell’acquisto delle scarpe da padel.

Caratteristiche da considerare nella scelta delle scarpe da padel

Le scarpe da padel all’apparenza possono assomigliare a quelle da tennis ma ognuno di questi sport richiede di usare le scarpe adatte ad esso. Infatti, il padelista si sposta soprattutto verticalmente e obliquamente, e raramente orizzontalmente come lo farebbe il tennista.

Ecco di seguito le caratteristiche che deve avere un buon paio di scarpe da padel e dunque come scegliere la scarpa da padel giusta.

Comodità

Innanzitutto, la scarpa che dovrai indossare durante gli allenamenti da padel dovrà essere comoda per consentirti di effettuare tutti i movimenti richiesti dal padel, sostenendo il piede in ogni mossa.

Resistenza

Una buona scarpa da padel è quella che offre una resistenza duratura ed è realizzata con materiali resistenti e di buona qualità che consentono il giocatore di cambiare direzione in modo rapido e confortevole.

Aderenza

Poiché il padel richiede spostamenti rapidi, frenate improvvise e scivolate, le suole devono avere una buona aderenza sul campo nella fase iniziale, scivolare quando è necessario distendersi per raggiungere la pallina e favorire i bruschi cambi di direzione.

Anti-infortunio

Una buona scarpa da padel è sicuramente quella che, oltre all’aspetto estetico e di comfort, è anche in grado di prevenire gli infortuni. Dunque, al momento di scegliere la scarpa da padel giusta è necessario tenere in considerazione anche i fattori protezione e sicurezza. A questo proposito, le scarpe devono essere rinforzate, sia lateralmente sia anteriormente, così da fornire al piede un’adeguata protezione da tutte le varie sollecitazioni.

Per ottenere un’elevata ammortizzazione e proteggere le ginocchia dagli infortuni la suola e l’intersuola devono essere realizzate in materiali che presentano anche proprietà di ammortizzazione e la massima leggerezza.

Come scegliere la scarpa da padel giusta: I diversi tipi di suole

Le suole delle scarpe da padel sono un elemento importantissimo al momento dell’acquisto. Perciò, è essenziale conoscere i diversi tipi di suole per scarpe da padel e le loro caratteristiche.

Suole Omni

Questo tipo di suola è molto versatile perché si adatta a superfici dure come cemento o sintetico. Presenta una buona aderenza sul terreno di gioco, rendendo più difficile lo scivolamento e facilitando i movimenti bruschi e brevi.

Suole a spina di pesce

Le suole a spina di pesce si riconoscono per il loro insieme di linee parallele  che formano un motivo a zig-zag. Presentano un’altissima aderenza sul tappetto in sintetico e sono consigliate per superfici con una discreta quantità di sabbia. Inoltre, le suole a spina di pesce sono molto resistenti all’abrasione.

Suole miste

Questo tipo di suola garantisce una buona presa sul terreno di gioco così come le suole Omni. Inoltre, contengono un ottimo scivolamento sul terreno grazie al motivo a spighetta usato nella suola stessa.

Scarpe da padel a seconda del livello di esperienza

A seconda del tipo di giocatore che sei dovrai dare priorità ad alcuni fattori specifici. Vediamo di seguito a cosa dare maggiore attenzione secondo il proprio livello di esperienza nel gioco da padel.

Giocatore principiante

Se sei un giocatore da padel alle prime armi è consigliabile dare maggiore attenzione alla tenuta per assicurati un miglior controllo nelle scivolate. Dunque, sarà importante avere una suola con un grip specifico.

Giocatore intermedio

Per i giocatori di livello intermedio è importante dare priorità non solo alla tenuta, ma anche al livello di ammortizzamento per assorbire le onde d’urto subite negli spostamenti.

Giocatore esperto

Se sei un giocatore esperto allora le tue scarpe da padel dovranno avere una resistenza piuttosto elevata per durare nel tempo anche se sottoposte a numerose ore di allenamento e partite.

Cosa non può mancare in una scarpa da padel

Indossare un paio di scarpe studiate specificamente per il padel incide profondamente sulla resa in campo. Perciò, la scarpa deve avere le caratteristiche fondamentali per permettere i giocatori da padel di allenarsi senza farsi del male. Ma quali caratteristiche sono imprescindibili quando devi capire come scegliere la scarpa da padel giusta per te?

In una buona scarpa da padel non può dunque mancare l’aderenza sul campo, la tenuta e la comodità. Inoltre, deve poter scivolare quando è necessario distendersi per raggiungere la pallina e favorire i bruschi cambi di direzione.

Le scarpe da padel ideali sono infine quelle che presentano una struttura interna morbida e rinforzi laterali e anteriori per dare al piede la protezione giusta dalle sollecitazioni.

Per trovare la scarpa da padel giusta alle tue esigenze visita Blitz Sport. Qui troverai una grande varietà di modelli di scarpa da padel ad ottimi prezzi e delle migliori marche.

 

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *